ALTRE INFRASTRUTTURE E SERVIZI SOCIALI
In ambito di infrastrutture e servizi sociali, la Cooperazione Italiana sostiene programmi volti a migliorare le condizioni di vita della popolazione, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili,  contribuendo al rafforzamento delle capacità delle istituzioni locali e potenziando il sistema di accesso ai servizi di base.
 
Dopo una prima fase di interventi contingenti del valore di oltre 30 milioni di Euro, volti a rispondere ad emergenze di carattere socio-sanitario, i principali progetti strutturali per lo sviluppo locale si sono avuti nell’ambito dei programmi Community Works realizzato dalla Banca Mondiale. I programmi finanziati in tale ambito prevedevano generalmente la realizzazione o il potenziamento infrastrutturale dei servizi essenziali, in aree rurali particolarmente disagiate o nelle periferie delle maggiori città del Paese.
 
Allo stato attuale, è in fase di completamento il Programma per opere di urbanizzazione primaria nel quartiere di Lapraka, alla periferia di Tirana, che prevede interventi di riabilitazione o potenziamento delle reti idrica, fognaria ed elettrica, di sistemazione del manto stradale e di cura delle aree verdi.





© 2004 - 2014 Ufficio per la Cooperazione allo Sviluppo Design & Programing WPP