Notizie
Inaugurazione del Centro “Laura Vicuña” a Bregdeti Tale (Lezhë)
9 Marzo 2012

 Venerdì 9 marzo 2012 alle ore 11,30 l’Ambasciatore d’Italia in Albania, Massimo Gaiani, inaugurerà il Centro “Laura Vicuña” a Bregdeti Tale (Lezhë), realizzato grazie ad un finanziamento della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri italiano.
Saranno presenti il Nunzio Apostolico in Albania, Mons. Ramiro Moliner Inglés, il Vescovo di Lezhë, Mons. Ottavio Vitale, il Ministro degli Esteri della Repubblica d’Albania, Edmond Haxhinasto, il Ministro del Lavoro, Affari Sociali e delle Pari Opportunità della Repubblica d’Albania, Spiro Ksera, e la Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Yvonne Reungoat.
Il Centro ospiterà i corsi di formazione previsti dal Progetto “Potenziamento dei servizi socio-educativi per la promozione sociale e culturale dei minori, giovani e donne a Tale nel distretto di Lezhë”, eseguito dalle ONG Vides e Labor Mundi in collaborazione con il Ministero del Lavoro, Affari Sociali e Pari Opportunità della Repubblica albanese, il cui obiettivo è il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione del distretto di Lezhë, contrastando l’esclusione sociale. A tale riguardo, l’attività del Centro“Laura Vicuña”  vedrà l’organizzazione di corsi di formazione per la promozione sociale e culturale come pure per l’utilizzo responsabile dell’ambiente (settore agricolo ed ortofrutticolo). Inoltre è prevista, presso i  locali del Centro, la realizzazione di molteplici attività per la promozione della tutela dei minori, delle donne e dei giovani, e per la sensibilizzazione di un corretto utilizzo delle risorse naturali e ambientali. Si prevede che la popolazione coinvolta supererà le quattromila persone tra minori, giovani ed adulti.   Nella stessa giornata, sempre nel distretto di Lezhë, l’Ambasciatore Gaiani visiterà tre fabbriche, Zarotti-Poseidon, Eurofish e Colacem esempi di importanti attività imprenditoriali italiane da anni presenti a Lezhë.
 


Torna alla lista news



© 2004 - 2014 Ufficio per la Cooperazione allo Sviluppo Design & Programing WPP